Mi chiamo Luca,sono un autore teatrale, attore, regista, musicista e insegnante e a volte niente di tutto ciò,non mi piace chi si fa imbrigliare dal mondo delle definizioni. Sono stato un amante viscerale della musica a cui ho dedicato la mia adolescenza timida ed inadeguata. Ho consumato dischi in vinile in cd ed in tutti i suoi formati,ho fatto sanguinare le mie dita sulle corde di un fender jazz per circa 10 anni,ho conosciuto il teatro da musicista e mi ci sono buttato a capofitto. Nel momento esatto in cui la musica mi ha detto addio il teatro si è occupato di me ammaliandomi, coccolandomi,mettendomi al tappeto mille volte e costringendomi a studiare le sue mille forme per ore, giorni, anni. Al di là delle scuole che conferiscono definizioni è lo stato di perenne formazione ciò che più ho avuto in regalo dal teatro. Tutto ciò che ho imparato in questi anni lo condivido tutti i giorni sul palco, quando ho la possibilità di mettere in scena gli spettacoli che scrivo e produco, ma anche nelle scuole medie dove tengo da anni laboratori teatrali con gli adolescenti, laboratori nei quali provo ad aiutare questi ragazzi a mettersi in gioco privilegiando l’aspetto emotivo-relazionale, aiutando a rielaborare una fase delicata della propria crescita e lo faccio mettendomi in gioco con loro,giocando al teatro perché al teatro, anche se nessuno tende a dirlo, in molte parti del mondo si gioca.

Ho anche lavorato con manager bancari e  medici, con difficoltà relazionali con i propri clienti e con i propri pazienti usando le strategie di comunicazione, o più semplicemente i giochi del teatro, per creare una maggiore empatia e fluidità di comunicazione.

Tengo anche altri corsi in cui metto a disposizione quel che ho imparato da maestri come Rimas Tuminas sull'uso della voce, da Cesar Brie o Giovanni Balzaretti sull'arte di narrare. Insegnare è per me condividere, mettere nel cerchio tutto ciò che hai ascoltato, ascoltando a tua volta chi ti ascolta.

Il laboratorio è per me un tempo di studio collettivo. Il teatro è l'esposizione del lavoro effettuato in quel tempo di studio, ed è questo il motivo per cui ho fondato Artimbau Produzioni.

Artimbau produzioni non è altro che il cantiere in cui tutte queste energie creative predono forma e diventano la produzione di un idea e di uno spettacolo teatrale con tutti i suoi automatismi armonici e le sue regole ferree.

 

Siamo un cantiere aperto a tutti; musicisti,attori,registi,scrittori,artigiani,fruitori o custodi di storie, per conoscerci non resta che entrare nel cerchio e giocare con noi.

 

Luca Malinverni